Svizzera

Verso conti in pareggio

Il preventivo 2018 della Confederazione indica un’equivalenza fra entrate e uscite

  • 28 giugno 2017, 16:33
  • 8 giugno 2023, 08:30
A pesare sulle uscite la riforma della previdenza per la vecchiaia e le spese per l'asilo

A pesare sulle uscite la riforma della previdenza per la vecchiaia e le spese per l'asilo

  • keystone

Il prossimo anno i conti della Confederazione dovrebbero chiudersi in pareggio. È quanto indica il preventivo 2018 adottato oggi, mercoledì, dal Consiglio federale.

Le previsioni per il budget 2018 indicano entrate per 71,9 miliardi di franchi (+5,1%) e uscite pure per 71,9 miliardi (+4,7%). L'aumento di queste ultime è dovuto in particolare agli oneri supplementari dovuti alla riforma della previdenza per la vecchiaia, al Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA), all'esercito e alle uscite nel settore dell'asilo.

Per rispettare le direttive del freno all'indebitamento, il Governo spiega di aver dovuto ridurre la crescita delle uscite in diversi settori. Le spese del settore agricoltura e alimentazione diminuiranno ad esempio del 3%. Come auspicato dal Parlamento, non verrà concesso il “supplemento rincaro” visto che l'inflazione è nulla. Ulteriori riduzioni dovrebbero essere operate anche nei settori della cooperazione internazionale e delle relazioni con l’estero.

ATS/ludoC

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare