Svizzera

Zurigo e Losanna al top

I due Politecnici si piazzano ai vertici della classifica stilata dalla Quacquarelli Symonds

  • 16 September 2014, 07:13
  • 6 June 2023, 20:41
  • UNIVERSITÀ
Il campus dell'ETH di Zurigo

Il campus dell'ETH di Zurigo

  • Keystone

I Politecnici federali di Zurigo e Losanna figurano anche nel 2014 fra i “top 20” nella prestigiosa classifica mondiale delle università stilata dalla società britannica Quacquarelli Symonds (QS). L'ateneo zurighese si piazza al 12esimo posto (invariato rispetto alla precedente classifica), mentre l'EPFL di Losanna guadagna due posti piazzandosi al 17esimo.

e quello dell'EPFL di Losanna

e quello dell'EPFL di Losanna

  • Keystone

Nei “top 100” figurano anche l'Università di Zurigo, che passa da 78esima a 57esima, e quella di Ginevra, che dalla 71esima posizione è retrocessa all’85esima. Losanna guadagna sei posizioni ed è 105esima, Basilea 116esima (meno sei) e Berna passa da 154esima a 145esima.

Per la terza volta guida la classifica l'americano Massachussetts Institute of Technology (MIT), seguito a pari merito dall'università inglese di Cambridge e dall'Imperial College di Londra. L'americana Harvard University passa invece dalla seconda alla quinta posizione.

Il “World University Ranking” di QS, che ha per obiettivo di censire gli 800 migliori atenei del mondo, appare quest'anno per la decima volta.

ATS/Red. MM

Ti potrebbe interessare