Cronaca

Politica d'asilo: "Giro di vite"

LA 1, Il Ponte, sabato 15 settembre, ore 12.45

  • 11 settembre 2012, 16:05
  • 5 giugno 2023, 21:19
ky_s_sommaruga.JPG

Simonetta Sommaruga

  • foto Keystone

Giro di vite
Migrazione, asilo e l’integrazione sono fra i temi cruciali del dibattito politico in Svizzera. Argomenti che saranno affrontati nell’ intervista alla consigliera federale Simonetta Sommaruga.

PS e immigrazione
“Per una politica migratoria globale e coerente”, questo il tema portante del congresso del PS svoltosi l’8 e il 9 settembre a Lugano. Un argomento delicato che ha sollevato un acceso dibattito; fra le risoluzioni accolte dai delegati la rinuncia ai rinvii forzati dei candidati all’asilo.

Polizia multiculturale
Nel corpo della polizia cantonale sono sempre di più gendarmi di provenienza straniera, un fatto che dimostra l’apertura delle forze di sicurezza e rispecchia la multiculturalità della nostra società.

Storia di Maria
Dall’Uganda in Italia, e poi in Svizzera. Il percorso d’integrazione di Maria Teresa, infermiera all’ospedale di Bellinzona.

Sabato 22 settembre

Web, tv, radio quotidiani … i mass media sono parte integrante della nostra quotidianità e lo sviluppo tecnologico apre sempre nuove porte d’accesso all’informazione. Un mare di comunicazione in cui non sempre è facile navigare e orientarsi. Non a caso, dunque, giovani, comunicazione e mass media è il tema di cui si è occupata la 12a Consiglio Cantonale dei Giovani.
La 12a edizione del Consiglio Cantonale dei Giovani sarà il tema principale della puntata de “Il ponte” del 22 settembre.

Ti potrebbe interessare