Svizzera

È arrivato Gonzalo

L’uragano si è abbattuto sul nord delle alpi; chiuso il Passo del San Gottardo per motivi di sicurezza

  • 21 October 2014, 23:35
  • 6 June 2023, 22:07
Difficoltà sono state registrate anche all'aeroporto di Zurigo

Difficoltà sono state registrate anche all'aeroporto di Zurigo

  • ©Keystone

L’uragano Gonzalo è giunto in Svizzera, portando con sé forti raffiche di vento che hanno interessato il nord delle Alpi. Sono già stati registrati vari danni materiali, come pure perturbazioni al traffico stradale, ferroviario e aereo.

Chiuso il Passo del San Gottardo per motivi di sicurezza. Anche l’aeroporto di Zurigo ha registrato importanti disagi: alcuni voli sono stati annullati, e altri sono stati deviati verso altre destinazioni.

L’autostrada A5 tra Yverdon (VD) e Neuchâtel ha dovuto essere chiusa a causa della presenza di materiale sulla carreggiata. La chiusura si è protratta fin dopo mezzanotte, secondo quanto comunicato dalla polizia neocastellana.

Sull’autostrada A1 all’altezza di Wangen-an-der-Aare (BE) una serra e dei teloni di plastica staccatisi a causa del vento hanno preso il volo, costringendo gli automobilisti alla massima prudenza. In serata si stavano già formando delle code.

Per quanto riguarda il traffico ferroviario, sono stati registrati problemi sulla linea Soletta-Moutier - chiusa a causa della caduta di un albero sui binari - e sul tratto Langenthal (Be)-Soletta - interrotto a causa delle intemperie.

ATS/mrj

Ti potrebbe interessare