Ticino e Grigioni

A Losone il cane costa meno

La tassa, prima incassata dal Cantone, ora è fissata dai Comuni. L'importo varia dai 50 ai 100 franchi

  • 16 settembre 2014, 11:52
  • 6 giugno 2023, 22:41
A Lugano si pagheranno 75 franchi

A Lugano si pagheranno 75 franchi

  • ©Ti-Press

La tass sul cane è diventata di competenza comunale. Da quest'anno sono gli enti locali e non più il Cantone ad incassare l’importo e la legge li lascia liberi di fissarlo entro una forchetta compresa fra 50 e 100 franchi.

A Lugano, dove, come nel resto del Cantone, si pagavano 50 franchi e dove passeggiano 4'068 animali, si prospetta un rincaro a 75 franchi (25 riversati al Cantone). Le modifiche sono in pubblicazione all'albo comunale. 75 franchi pro Fido - esclusi i cuccioli di meno di 3 mesi - si pagheranno anche a Chiasso e a Mendrisio, 80 invece a Bellinzona.

Ma c'è anche chi ha visto raddoppiare la fattura: a Locarno la tassa è stata fissata a 100 franchi, 50 per i beneficiari dell'AVS. Anche a Capriasca si paga il massimo per i circa 700 esemplari registrati. Daniel Baruffaldi, funzionario titolare del dossier, ha spiegato alle Cronache della Svizzera italiana che oggi sul territorio ci sono delle infrastrutture nuove.

A Losone si è deciso di applicare l'obolo minimo. Il municipale Fausto Fornera ha evidenziato che, con in passaggio di competenze, non c’è stato finora un miglioramento dei servizi tale da giustificare un incremento.

CSI/Red. MM

Ti potrebbe interessare