Ticino e Grigioni

A2 coperta, sì a convenzione

Airolo sigla l'intesa che permette d'inglobare la copertura dell'autostrada nel progetto della seconda canna

  • 26 September 2017, 06:27
  • 8 June 2023, 09:14
  • INFO
L'A2 sarà coperta dall'uscita del San Gottardo fino al tunnel di Stalvedro

L'A2 sarà coperta dall'uscita del San Gottardo fino al tunnel di Stalvedro

  • Archivio Ti-Press

La copertura dell’autostrada A2 in territorio di Airolo è sempre più vicina. Infatti il comune dell’Alta Leventina ha infatti firmato la convenzione che consente d’integrare il progetto airolese in quello riguardante la realizzazione della seconda canna autostradale sotto il San Gottardo. Lo sottolinea martedì La Regione Ticino.

Il giornale bellinzonese segnala che il documento relativo al progetto “globale” da 2 miliardi di franchi sarà sottoposto il mese prossimo al Consiglio federale, mentre il materiale di scavo sarà sfruttato proprio ad Airolo per ricoprire un tratto di A2 per quasi un chilometro tra il portale sud del tunnel del San Gottardo e quello settentrionale di Stalvedro.

Il costo dell’opera a carico di Confederazione e canton Ticino in parti uguali è valutata in 100 milioni di franchi e la pianificazione dell’opera prevede, inoltre, una serie di affinamenti allo svincolo autostradale e alle zone adiacenti. Il sindaco airolese Franco Pedrini si è detto soddisfatto dall’intesa, che garantisce al comune tutto quello che era stato richiesto.

EnCa

Ti potrebbe interessare