Ticino e Grigioni

Albo gratis Oltralpe

Gli artigiani svizzero-tedeschi non pagheranno la tassa d'iscrizione

  • 23 agosto 2016, 20:04
  • 7 giugno 2023, 22:48
I ticinesi si sentono discriminati

I ticinesi si sentono discriminati

  • keystone

Le ditte svizzero-tedesche verranno esonerate dal pagamento della tassa d’iscrizione all’Albo cantonale: a stabilirlo è la modifica del regolamento della legge ticinese sulle imprese artigianali (LIA), pubblicata sull’ultimo bollettino ufficiale.

La decisione segue le accese proteste delle ditte d’Oltralpe, contrarie a dover pagare per lavorare a sud del San Gottardo. La modifica del regolamento era necessaria proprio per "rispettare la legge federale sul mercato interno" che impone una sorta di libera circolazione degli artigiani, come ricorda il presidente del Governo Paolo Beltraminelli.

Ora si pone però un problema di discriminazione nei confronti delle imprese locali, che la tassa invece la dovranno pagare. "Eravamo partiti dal presupposto che ci fosse un equità di trattamento, non capisco il senso di mettere regole che deve rispettare solo l'artigianato ticinese", secondo Piergiorgio Rossi, presidente delle associazioni dell'edilizia.

I responsabili della Camera dell'industria e dell'artigianato della Svizzera centrale valuteranno ora se continuare con la protesta. Tutto dipende se oltre all'esonero dal pagamento della tassa, verrà evitato loro di dover presentare tutta la documentazione prevista dal regolamento per iscriversi all'albo.

CSI/pon

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare