Ticino e Grigioni

AlpTransit piace in Lombardia

Per gli industriali di Varese è un "treno imperdibile". Oggi visita del Consiglio regionale al cantiere

  • 8 June 2017, 08:29
  • 8 June 2023, 05:55
  • INFO
Il presidente del Consiglio regionale lombardo Cattaneo vedrà il cantiere AlpTransit al Ceneri

Il presidente del Consiglio regionale lombardo Cattaneo vedrà il cantiere AlpTransit al Ceneri

  • Ti-Press

La Lombardia è sempre più interessata da AlpTransit e dalle ricadute che questa struttura ciclopica può garantire anche al suo territorio. Ne è una conferma la dichiarazione pubblicata giovedì dalla Prealpina online del presidente dell’Unione Industriali della provincia di Varese, Riccardo Comerio.

L’imprenditore ha affermato che il Varesotto non può permettersi assolutamente di perdere il treno di AlpTransit, che nello specifico dovrebbe collegare l’asse ferroviario del Gottardo con l’aeroporto di Malpensa. Comerio lo ritiene un nodo intermodale che consentirebbe di fare della provincia varesina un perno strategico. In caso contrario, la perdita in termini di sviluppo economico è valutata in mezzo miliardo di euro.

E oggi, giovedì, il presidente del Consiglio regionale lombardo Raffaele Cattaneo sarà in visita al cantiere AlpTransit del Monte Ceneri, a conferma della considerazione dei vertici lombardi per quest'opera ferroviaria svizzera. Cattaneo sarà accolto a Sigirino dal presidente del Governo ticinese Manuele Bertoli e dal presidente del Gran Consiglio Walter Gianora.

EnCa

Ti potrebbe interessare