Ticino e Grigioni

Apprendisti, prima i ticinesi

Il Governo ha rinnovato l'invito ai datori di lavoro; estendendolo oltre ai residenti all'estero anche ai permessi B

  • 26 febbraio 2015, 17:33
  • 7 giugno 2023, 05:24
Una giovane parrucchiera

Una giovane parrucchiera

  • ©Ti-Press

Priorità ai giovani ticinesi, anche sui titolari di permessi B. E’ quanto ha indicato giovedì il Consiglio di Stato in una nota stampa rinnovando al contempo l’invito ai datori di lavoro e alle associazioni professionali attive nel cantone a voler "dare priorità nell’assunzione di apprendisti a giovani residenti in Ticino".

Il Governo ha inoltre ribadito che anche per il 2015 l’approvazione dei contratti di tirocinio per apprendisti frontalieri nati nel 1996 o prima di tale data "verrà tenuta in sospeso fino a quando tutti i giovani residenti in Ticino e ritenuti idonei alla professione scelta avranno trovato una soluzione", vi si legge ancora. In caso contrario la Divisione della formazione professionale (DFP) è autorizzata a "non approvare il relativo contratto di tirocinio".

La novità di quest’anno "è che tale misura non riguarderà unicamente gli apprendisti frontalieri maggiorenni residenti all’estero, ma anche gli apprendisti in possesso di un permesso B rilasciato dopo il 1. settembre 2014".

joe.p.

Ti potrebbe interessare