Ticino e Grigioni

Asfalto bollente

Sistemato il tratto di A13 deformato dal caldo - Le lastre di cemento si sono dilatate

  • 3 luglio 2015, 18:38
  • 7 giugno 2023, 10:23
Il fenomeno blow up in Germania nel 2013

Il fenomeno blow up in Germania nel 2013

  • screen shot da Youtube

Il caldo intenso sta provocando situazioni anomale sulla rete stradale vittima, in alcuni tratti, di sollevamenti del fondo potenzialemente pericolosissimi soprattutto per le motociclette. Un caso preoccupante si è manifestato sull’A13 dove giovedì sera si circolava a rilento tra Landquart e Maienfeld a causa della deformazione della carreggiata.

Il tratto nel frattempo, ha confermato alla RSI il portavoce dell’USTRA Eugenio Sapia, è stato sistemato. Ora si tratta però di capire perché un paio di giornate torride sono bastate a deformare l’autostrada. Di solito il cosiddetto fenomeno blow up, dovuto alla dilatazione delle lastre di calcestruzzo sottostanti l’asfalto fino a provocare all'innalzamento dei bordi, si verifica a temperature ben più alte di quelle pur notevoli di questi giorni.

La causa più probabile risiede nel fatto che le lastre di calcestruzzo in quel tratto di A13 sono ancora quelle originali posate negli anni Sessanta-Settanta. Se così fosse, per sistemare del tutto la questione, bisognerebbe attendere il rifacimento completo delle carreggiate con tecniche moderne che non prevedono più l’uso di lastre formate di ferro e cemento.

RG/Diem

Ti potrebbe interessare