Ticino e Grigioni

Avegno, aperto procedimento

Il caso delle 45 buste elettorali dimenticate in cassaforte: i municipali rischiano un ammonimento

  • 26 gennaio 2017, 19:04
  • 8 giugno 2023, 03:28
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • ©Tipress

Novità sul caso delle schede elettorali dimenticate in cassaforte ad Avegno-Gordevio alle Comunali dello scorso aprile: è infatti stato aperto un procedimento disciplinare nei confronti dei membri dell'allora Municipio, in gran parte rieletti in quello attuale.

Ma andiamo con ordine. Ricordando i fatti. Tre settimane dopo lo spoglio delle schede di voto - e prima di andare al ballottaggio per la carica di sindaco - nella cassaforte del Comune erano state ritrovate 45 buste elettorali sigillate. Una dimenticanza clamorosa, risolta con lo spoglio supplementare, senza comunque inficiare la regolarità del voto.

La vicenda non era però chiusa. Nei giorni scorsi il Consiglio di Stato, come detto, ha infatti comunicato per iscritto ai singoli membri del vecchio Municipio l'apertura formale di una procedura disciplinare nei loro confronti. Ad essere rimproverata è l'inosservanza di alcuni articoli della legge sull'esercizio dei diritti politici. Cosa rischiano i diretti interessati? Un ammonimento, ma molto dipenderà da come evolverà la procedura.

CSI/redMM

Ti potrebbe interessare