Ticino e Grigioni

BSI, Fabio Abate: "Duro colpo"

Il consigliere agli Stati: "Un danno d'immagine internazionale per la piazza finanziaria ticinese"

  • 26 maggio 2016, 19:07
  • 7 giugno 2023, 20:16
Il Consigliere degli Stati PLR, Fabio Abate

Il Consigliere degli Stati PLR, Fabio Abate

  • © Ti-Press

Lo scandalo BSI è un colpo durissimo per la piazza finanziaria ticinese e per la sua immagine all'estero. Lo ha dichiarato il consigliere agli Stati Fabio Abate (PLR) all'agenzia di stampa ATS, sottolineando che, quanto accaduto, è "frustrante" per quanti a Berna cercano di "sensibilizzare sulla necessità, nell'ambito dell'accordo fiscale con Roma, di ottenere in contropartita l'accesso al mercato finanziario italiano".

Il danno d'immagine rischia d'offuscare quanto è stato fatto di buono in Ticino per rispettare le rigide norme antiriciclaggio in vigore nel nostro Paese, ha spiegato Abate. Senza voler minimizzare l'accaduto, secondo Abate, però, il lavoro della FINMA (l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari), solleva qualche interrogativo che merita di essere approfondito. In particolare "non si capisce come mai, se i fatti contestati sono così gravi, la FINMA non abbia estratto subito il cartellino rosso al primo avvertimento, accontentandosi invece di quello giallo".

Per quanto riguarda il futuro della banca, Abate si è detto preoccupato per i posti di lavoro. Tutto dipenderà dal margine di manovra, se ci sarà, che BSI riuscirà a conservare dopo la fusione con EFG.

ATS/M.Ang.

Ti potrebbe interessare