Ticino e Grigioni

Bellinzona "risparmiosa"

La località dei castelli rinnova il suo certificato "Città dell'energia", valido fino al 2019

  • 7 ottobre 2015, 14:00
  • 7 giugno 2023, 13:33
L'obiettivo è trasformare il Bellinzonese in una regione dell'energia

L'obiettivo è trasformare il Bellinzonese in una regione dell'energia

  • ©Ti-Press

Il Municipio della città di Bellinzona ha comunicato oggi, mercoledì, di aver rinnovato il certificato "Città dell'energia", che sarà valido fino al 2019. Il marchio, conferito dall'omonima associazione, si basa sulla valutazione di sei settori di attività: sviluppo e pianificazione, edifici e impianti comunali, approvvigionamento e smaltimento, mobilità, organizzazione interna, comunicazione e cooperazione.

Le misure che hanno permesso l'ottenimento del 60% dei punti totali per l'ottenimento del titolo sono state l'elaborazione del Piano energetico e di quello della mobilità, il potenziamento del servizio di trasporto pubblico, l'approvvigionamento attraverso le Aziende municipalizzate, la rinuncia al nucleare, il programma Sole per tutti, la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili, la consulenza energetica e il rinnovo dell’illuminazione pubblica con tecnologia LED.

"La Città sta già pianificando altri interventi — si legge nella nota — e l'obiettivo è quello di trasformare il Bellinzonese, in vista del progetto di aggregazione che si voterà il 18 ottobre, in una regione dell'energia".

RedMM/px

Per saperne di più: scarica il comunicato integrale

Ti potrebbe interessare