Ticino e Grigioni

Bernasconi contro Gobbi

L'ex procuratore invia una lettera ai parlamentari federali, deplorando la sua candidatura al Governo

  • 27 November 2015, 18:18
  • 7 June 2023, 13:27
L'ex procuratore pubblico attacca duramente il ministro candidato dall'UDC

L'ex procuratore pubblico attacca duramente il ministro candidato dall'UDC

  • tipress

Paolo Bernasconi ha inviato una lettera ai membri dell'Assemblea federale, deplorando la candidatura di Norman Gobbi al rinnovo del Governo. Nella medesima, l'ex procuratore pubblico ticinese non rivolge ai parlamentari un esplicito invito a non votarlo, il prossimo 9 dicembre, ma accusa il consigliere di Stato e la Lega dei ticinesi di promuovere la discordanza contro la Berna federale, contro l'Italia e tutte le organizzazioni internazionali.

"La Svizzera trarrà beneficio dal fatto di essere rappresentata da un consigliere federale noto alle cancellerie per il suo compulsivo disprezzo verso i paesi stranieri?", si chiede Bernasconi, aggiungendo che "la discordia sarà assicurata" da un ministro che "non ha mai perso occasione per sconfinare nelle competenze federali, sostenendo la chiusura dei valichi di frontiera con l'Italia, così come la rottura delle trattative" con la vicina Penisola.

Gobbi, prosegue Bernasconi "si esprime a nome del Governo ticinese, senza aver preliminarmente consultato i suoi colleghi del Consiglio di Stato, che hanno anche dovuto sconfessarlo pubblicamente quando aveva sostenuto la rottura delle trattative con l'Italia alla Conferenza degli ambasciatori svizzeri" svoltasi quest'anno a Locarno.

Alla lettera, inviata come privato cittadino, Bernasconi ha allegato anche un paio di articoli pubblicati dal Mattino della domenica, con fotomontaggi che ritraggono il consigliere di Stato.

Dal Quotidiano:

Red.MM/ARi

Ti potrebbe interessare