Ticino e Grigioni

Bottom up, l’interesse resta

Romano su modello ticinese per il 9.2.14: si sta lavorando a pieno regime in commissione per un compromesso

  • 1 July 2016, 18:05
  • 7 June 2023, 19:17
Ambühl e Romano

Ambühl e Romano

  • keystone/tipress

Prosegue a livello commissionale a Berna (i lavori parlamentari riprenderanno a fine agosto) l’esame delle varianti per l’applicazione della iniziativa contro l’immigrazione di massa. Vi è sempre interesse per il modello ticinese (il cosiddetto Bottom up, con approccio ascendente, riferito al mercato del lavoro e basato sulla preferenza indigena), elaborato da Michael Ambuehl, che tiene conto delle specificità delle varie regioni e che in molti ritengono compatibile con la libera circolazione.

Il deputato Marco Romano, che fa parte della Commissione istituzioni politiche del Nazionale, si è fatto promotore di una proposta per rendere concreto questo modello flessibile. “Tutti gli scenari rimangono aperti ed è difficile capire cosa succederà nei prossimi mesi ma è vero che la proposta ticinese suscita interesse, soprattutto per il fatto che si propone di intervenire nelle regioni e nelle singole professioni dove si registrano problemi e distorsioni”, ha spiegato il consigliere nazionale ai nostri microfoni, aggiungendo però che in termini di immigrazione e lavoratori stranieri le situazioni cambiano molto da cantone a cantone.

Risulta quindi difficile per gli addetti ai lavoro trovare una soluzione condivisa. Tutto questo lavorio politico è comunque teso a rendere digeribili a Bruxelles le proposte di applicazione del voto del 9 febbraio 2014 favorevole all'iniziativa popolare dell'UDC.

CSI/mas/ludoC

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare