Ticino e Grigioni

Causò un mortale, pena sospesa

Condannata una 36enne che, invadendo la corsia opposta, provocò la morte di un giovane nel tunnel del San Gottardo

  • 26 January 2015, 18:16
  • 7 June 2023, 02:08
Morì un 27enne e l'imputata rimase in coma per giorni

Morì un 27enne e l'imputata rimase in coma per giorni

  • rescue media

Una 36enne di origini bosniache è stata condannata oggi (lunedì) a 20 mesi di detenzione sospesi per omicidio colposo e circolazione in stato di inettitudine. Sette anni fa, la sera del 1° febbraio, aveva bevuto più del lecito (fra l'1,31 per mille e l'1,96 di alcol nel sangue) quandò causò un incidente frontale a poche centinaia di metri dall'uscita ticinese della galleria autostradale del San Gottardo. Nello scontro un 27enne rimase ferito gravemente. Morì il giorno seguente.

Le immagini dello schianto del 2008 nel tunnel dal San Gottardo

L'imputata era a sua volta finita in coma, dal quale si era risvegliata dopo cinque giorni. Ha sempre sostenuto di aver bevuto solo due bicchieri di vino prima di partire da Berna diretta a sud, ma per l'accusa la sua tesi scientificamente non regge.

La sua posizione era aggravata dal fatto che tre anni dopo, benché privata della patente, era stata fermata per un eccesso di velocità. Ciononostante, la pena inflitta è quella auspicata dalla difesa. La procura aveva chiesto pure 20 mesi, ma solo in parte con la condizionale.

CSI/pon

Ti potrebbe interessare