Ticino e Grigioni

Celle di polizia a Lugano

Le strutture ora rispondono ai criteri internazionali per gli arresti

  • 26 febbraio 2015, 13:20
  • 7 giugno 2023, 05:23
Le celle per gli arresti sono state ricavate trasformando le vecchie pretoriali

Le celle per gli arresti sono state ricavate trasformando le vecchie pretoriali

  • RSI

Le quattro nuove celle nel Palazzo di giustizia di Lugano - attive dal novembre 2014 - sono state presentate ufficialmente giovedì mattina. Le strutture (per dimensioni, illuminazione, comfort generale) ora rispondono ai criteri internazionali di rispetto della dignità delle persone. Celle che fanno dimenticare le ormai obsolete "pretoriali".

Al momento dell'arresto, le persone fermate possono essere condotte direttamente nelle nuove celle per le procedure immediate (fotografie e dati dattiloscopici) e qui trattenute fino a 48 ore, prima di essere tradotte al carcere giudiziario La Farera, ottimizzando risorse, flussi di lavoro e consentendo anche uno sgravio di lavoro per gli agenti di custodia.

Nel corso della conferenza stampa è stato ricordata anche la sistemazione delle celle di sicurezza all'ospedale Civico di Lugano, la realizzazione di un'altra cella alla Clinica psichiatrica cantonale di Mendrisio ed è stato presentato pure il nuovo Servizio gestione detenuti della polizia, che si occupa, tra l'altro, della sorveglianza dei carcerati, della gestione dei piantonati, della traduzione delle persone in stato di arresto provvisorio, dell'organizzazione dei trasporti intercantonali e dei profili segnaletici degli arrestati.

M.Ang.

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare