Ticino e Grigioni

Censimento a luci rosse

Lugano vuole mappare gli alloggi in cui si pratica la prostituzione abusiva

  • 21 August 2014, 19:54
  • 6 June 2023, 19:49
© foto Tipress
  • © foto Tipress

Verrà presentata a inizio settembre la strategia della Città di Lugano contro la prostituzione illegale negli appartamenti. Il primo passo sarà quello di censire tutti gli alloggi sospetti (forse ben più della cinquantina finora stimati), verificando conformità di destinazione, Legge edilizia e piano regolatore.

La battaglia contri gli appartamenti a luci rosse ha però dovuto fare i conti con una situazione di imbarazzo nell’amministrazione comunale. Per quanto riguarda l’elaborazione di linee guida alla lotta contro il meretricio nelle zone residenziali, L'Esecutivo ha dunque dato mandato a un tecnico esterno. Non solo, infatti, l'ufficio preposto è sovraccarico di lavoro, ma il funzionario incaricato sarebbe sospettato di connivenza con il mondo dei postriboli tanto da essere stato oggetto di un'inchiesta di polizia finita con un abbandono.

“Non dovrebbero esserci situazioni amministrativamente, civilmente o penalmente importanti, ma piuttosto una situazione di inopportunità. Per evitare che ci potessero essere sospetti o malintesi sull’agire dell’amministrazione abbiamo deciso di rivolgersi all’esterno”, ha affermato il sindaco Marco Borradori ai microfoni della RSI.

Red.MM/Il Quotidiano

Ti potrebbe interessare