Ticino e Grigioni

Centro di emofilia all'EOC

Nuovo team specializzato all'ospedale San Giovanni di Bellinzona. I responsabili sono Bernhard Gerber e Pierluigi Brazzola

  • 23 marzo 2017, 12:16
  • 8 giugno 2023, 05:28
L'entrata principale del San Giovanni

L'entrata principale del San Giovanni

  • Ti-Press

All’ospedale San Giovanni di Bellinzona è nato il centro di emofilia Ticino. Lo comunica martedì l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC). E' stato creato grazie ad una stretta collaborazione tra il servizio di ematologia delli'istituto oncologico della Svizzera Italiana (IOSI) ed il servizio di ematologia pediatrico dell'EOC.

L’emofilia è un raro disturbo ereditario o acquisito legato alla coagulazione sanguigna. Per la Svizzera italiana si calcola che 80-130 persone abbiano un rilevante disturbo ereditario della coagulazione.

I responsabili del centro sono il dottor Bernhard Gerber, caposervizio di ematologia IOSI per la cura degli adulti e il dottor Pierluigi Brazzola, caposervizio di pediatria per la cura di adolescenti e bambini.

ll centro si compone di un team multidisciplinare e interprofessionale altamente specializzato e comprende medici, infermieri e una fisioterapista.

joe.p.

Ti potrebbe interessare