Ticino e Grigioni

Che fare se si vince il lotto?

Si ha tempo fino a sabato per giocare: in palio 59 milioni. Ed in caso di colpo di fortuna, ecco i consigli di un gestore patrimoniale

  • 9 dicembre 2016, 21:56
  • 8 giugno 2023, 02:03
Indovina i numeri vincenti...

Indovina i numeri vincenti...

  • keystone

Si ha tempo ancora fino a domani per giocare al lotto e sperare di diventare milionari: 1 milione di franchi se (tra i 42 possibili) si azzeccano sei numeri e ben 59 milioni se si indovina anche il numero fortunato. Ma è più facile a dirsi che a farsi.

La probabilità di azzeccare i 6 numeri è 1 su 5,3 milioni. Ed è invece di 1 su 31,5 milioni per quanto rigarda il 6+1. Sul sito di Swisslos è indicata la frequenza con la quale sono stati estratti i numeri. Il 39 - ad esempio - non esce da 24 estrazioni, ovvero dal 14 settembre scorso. Il 30 non esce da 20, il numero 10 dal primo di ottobre. Giocando questi numeri, le chances di vincere aumentano? "No. Ogni estrazione è indipendente da quelle che la precedono. E la probabilità che ogni numero venga estratto è sempre la medesima", spiega Emiliano Soldini docente e ricercatore in statistica SUPSI.

Ma che fare, in caso di vincita? "Con 59 milioni, anche tolto il 35% di tasse, si può vivere di rendita per generazioni. Ma non lasciate il lavoro, se amate quello che fate. Toglietevi qualche sfizio, poi investite il denaro, chiedendo consiglio ad un esperto", suggerisce il gestore patrimoniale Luigi Campagna.

Quot/redMM

Ti potrebbe interessare