Ticino e Grigioni

Chiasso con i più giovani

La cittadina si fa promotrice di un operatore di strada regionale

  • 21 agosto 2014, 23:17
  • 6 giugno 2023, 21:49
Tempo libero?

Tempo libero?

  • ©tipress

Chiasso, come altri prima di lei, si appresta ad avere l'operatore di strada. Il Municipio ha dato formalmente il via libera al progetto che si baserà su una collaborazione regionale.

L’Esecutivo ha già contattato i responsabili degli altri comuni del distretto, Mendrisio compresa, per sondare il terreno. La reazione è stata positiva.

Un “sì” è giunto anche da Balerna che, insieme a Coldrerio, un paio d'anni fa ha avviato un progetto sperimentale con un operatore di prossimità, punto di riferimento da cui partire.

Giancarlo Gerosa, sentito dalle Cronache della Svizzera italiana, spiega che la “funzione è quella di essere presente dove si incontrano i giovani”. Fondamentale è il rapporto di fiducia che si crea con loro. “Non è un poliziotto – aggiunge il municipale di Balerna – ma una persona pronta a reagire in situazioni molto differenti tra loro, anche difficili”.

“Se con il singolo si può giungere a costruire un percorso educativo – chiosa Gerosa - con il gruppo si fa un discorso generale di prevenzione che solitamente ha un effetto contagioso su altri ragazzi”.

Il servizio andrà in onda venerdì nelle CSI alle 7.30 su Rete1.

CSI/Red MM

CSI 07.30 del 22.08.2014 Il servizio di Michele Rauch

Ti potrebbe interessare