Ticino e Grigioni

"Code esagerate al Gottardo"

Reportage SRF chiama in causa l'USTRA - Per gli oppositori al secondo tubo, Berna sta facendo campagna

  • 2 July 2015, 16:31
  • 7 June 2023, 08:20
Nel computo calcolati anche i tratti liberi

Nel computo calcolati anche i tratti liberi

  • keystone

Le colonne regolarmente annunciate al portale nord del San Gottardo non sono tanto lunghe quanto si vuol far credere, secondo un reportage diffuso dalla trasmissione Rundschau di SRF. Quattro semafori regolano il traffico autostradale sulle rampe che conducono a Göschenen, ma anche i tratti liberi fra uno e l'altro sono compresi nel calcolo della lunghezza della coda. "Contiamo anche quelli", conferma l'USTRA, che precisa: "il dato essenziale è quello del tempo di attesa".

Un secondo aspetto suscita critiche: la frequenza degli annunci di brevi code, in passato giudicate solo come "traffico intenso". Nel 2012 erano stati solo 4, nel 2014 195, malgrado transiti in aumento di appena l'1,7%. "Ci sono colonne che si formano e finiscono nel giro di dieci minuti, non ci occorrono queste comunicazioni", critica la polizia urana.

L'aumento degli annunci e le lunghezze esagerate non sono casuali, secondo il comitato contrario a una seconda galleria autostradale. Il copresidente Jon Pult vi vede una strumentalizzazione volto a far pressione sulla popolazione in vista della votazione sul raddoppio.

pon

Ti potrebbe interessare