Ticino e Grigioni

Coldrerio, tempi lunghissimi

Rivisti i tempi della bonifica del terreno nell'area di sosta sull'autostrada A2: "Fino a 60 anni"

  • 4 marzo 2015, 13:16
  • 7 giugno 2023, 05:38
L'impianto di assorbimento degli idrocarburi nell'area, parzialmente aperta

L'impianto di assorbimento degli idrocarburi nell'area, parzialmente aperta

  • ©Ti-Press

Il trattamento del terreno, iniziato un anno fa, per contenere l’inquinamento dell’area di sosta sull'A2 a Coldrerio – lato Ovest, richiederà molto tempo.

È quanto sostenuto dal Dipartimento del territorio davanti all’Esecutivo comunale che è stato aggiornato sul funzionamento dell’impianto posato dalla Motor Rest SA, responsabile delle stazioni di servizio fino al 2010.

Alla fine del 2012 si era infatti scoperto la presenza di un’importante quantità di idrocarburi nel terreno. L’area, quindi, per procedere con le valutazioni e l’inizio della bonifica, fu chiusa per un anno, ritardando la consegna ai nuovi locatari, la Emanuele Centonze SA.

Il risanamento è completamente a carico della Motor Rest SA che recentemente ha presentato al Cantone un primo rapporto sullo stato del sedime. Giovanni Bernasconi, capo della Sezione protezione aria, acqua, e suolo, ci spiega che se all’inizio “il Dipartimento preventivava tra i 10 e i 20 anni, Motor Rest SA dava tempi molto minori. Sulla base dei nuovi risultati, la durata del recupero si è allungata e, nell’ipotesi peggiore, sarà di 60 anni”.

ab/CSI

Dal Quotidiano:

CSI 18.00 del 4.3.2015 Il servizio di Antonella Crüzer

RSI Ticino e Grigioni 04.03.2015, 18:26

Ti potrebbe interessare