Ticino e Grigioni

Collegamento A2-A13, si parte

Dato il via al progetto che sancisce la concretizzazione di un'opera molto attesa e importante per il Ticino

  • 27 October 2016, 16:13
  • 7 June 2023, 22:37
Da anni il Ticino aspetta che si faccia il collegamento tra l'A2 e l'A13

Da anni il Ticino aspetta che si faccia il collegamento tra l'A2 e l'A13

  • Ti-Press

Collegamento A2-A13, si parte. Al termine della riunione svoltasi oggi, giovedì, tra il direttore del Dipartimento del territorio (DT) Claudio Zali, i servizi cantonali e i progettisti incaricati, è stato infatti dato il via alla concretizzazione di quest’infrastruttura tanto attesa quanto importante a livello cantonale.

Zali ha precisato che il meeting è servito per chiarire fin dalle prime fasi i compiti che saranno chiamati a svolgere le varie parti coinvolte, ma pure e soprattutto stabilire le tempistiche e definire il team che dovrà portare a compimento questo progetto, definito "intenso e complesso".

Tra le varianti proposte dal Governo in sinergia con Commissione intercomunale dei trasporti, comuni e associazioni ambientaliste, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha orientato la sua scelta sul tracciato denominato 6A, il quale prevede che dallo svincolo di Bellinzona sud si aggirino gli abitati di Cadenazzo, Contone e Quartino con un tunnel sotto il Monte Ceneri, per poi scavalcare il fiume Ticino e collegarsi con l'A13 alla rotonda dell'aeroporto di Magadino.

EnCa

Dal Quotidiano:

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare