Ticino e Grigioni

Colpo a Monteggio, due arresti

I presunti autori - italiani - intercettati in Francia - La tentata rapina aveva paralizzato il traffico nel Malcantone

  • 20 January 2017, 14:41
  • 8 June 2023, 01:14
  • INFO
Migliaia di frontalieri erano rimasti incolonnati in dogana

Migliaia di frontalieri erano rimasti incolonnati in dogana

  • rescue media

Sono finiti in manette i due presunti autori della tentata rapina dello scorso 5 dicembre, in una banca a Molinazzo di Monteggio. Un colpo fallito ma che aveva paralizzato il traffico del Malcantone a causa del dispositivo di ricerca messo in atto e della conseguente chiusura dei valichi. In pieno orario di rientro, migliaia di frontalieri erano rimasti bloccati in Svizzera, non potendo attraversare la dogana.

Si tratta, fanno sapere polizia cantonale e ministero pubblico in un comunicato congiunto, di due italiani: un 49enne della provincia di Como e un 43enne della provincia di Varese. La coppia è stata arrestata in Francia, sulla base di un mandato internazionale spiccato dalla procura di Innsbruck per un colpo messo a segno l’11 gennaio nella città austriaca e sui cui indaga la polizia del Tirolo; un mandato internazionale d’arresto era stato emesso pure dalla procura ticinese.

Saranno espletate nei prossimi giorni le pratiche relative alle richieste di estradizione. L’inchiesta è coordinata dal procuratore pubblico Zaccaria Akbas.

ludoC

Ti potrebbe interessare