Ticino e Grigioni

Congedo adozione, via libera

Il Parlamento ticinese accetta un'indennità di 14 settimane come per i genitori biologici

  • 23 settembre 2014, 19:52
  • 6 giugno 2023, 23:01
Il numero delle adozioni in Ticino si è assestato intorno a 40 casi l'anno

Il numero delle adozioni in Ticino si è assestato intorno a 40 casi l'anno

  • tipress

Il Legislativo ticinese ha approvato martedì il principio dell'introduzione in Ticino di un'indennità di adozione della durata di 14 settimane. L'assemblea ha così accolto un'iniziativa parlamentare sul tema, presentata in forma generica, con 66 voti favorevoli, 4 astensioni e nessuna opposizione.

Nel corso del dibattito, è stata evidenziata la sostenibilità finanziaria della misura, dal momento che nell'ultimo quinquennio il numero delle adozioni in Ticino si è assestato intorno a una quarantina di casi ogni anno. I relativi costi raggiungeranno quindi al massimo un ammontare di 750'000 franchi.

Attualmente la legge federale non contempla congedi e indennità per genitori in caso di adozioni, lasciando tuttavia ai cantoni un certo margine di manovra. Ginevra, Vaud e Friburgo hanno già introdotto soluzioni in questo senso.

Sul piano federale, come ricordato dal consigliere di Stato Paolo Beltraminelli, sono pendenti in merito alla problematica un'iniziativa del consigliere nazionale Marco Romano e una presentata dal canton Neuchâtel.

ARi

Ti potrebbe interessare