Ticino e Grigioni

Contadini, "situazione grave"

Agricoltura vittima di scarse piogge e gelo tardivo. Allo studio la richiesta di misure statali urgenti

  • 17 luglio 2017, 09:50
  • 8 giugno 2023, 08:59
Le bizze del clima come la siccità azzoppano l'agricoltura ticinese

Le bizze del clima come la siccità azzoppano l'agricoltura ticinese

  • Ti-Press

Le bizze del clima in Ticino durante questi ultimi mesi hanno creato problemi non da poco all’agricoltura, cosicché l’Unione contadini ticinesi (UCT) sta considerando l’idea di richiedere sostegno e provvedimenti urgenti al Consiglio di Stato. Lo scrive lunedì il Giornale del Popolo che pone in rilievo le dichiarazioni del segretario UCT, Sem Genini.

Genini rimarca come gelo tardivo e la successiva siccità abbiano creato rilevanti danni alle coltivazioni “un po’ in tutti i settori, in particolare ai manti erbosi, alle piante da frutta e alle viti” e che a soffrire del clima altalenante siano state le colture in campo aperto, come patate e cereali.

Il dirigente dell’associazione sottolinea in particolare che un problema notevole è legato “al calo del 40-50% della produzione di foraggio” in tutto il territorio cantonale. Le elevate temperature hanno infatti “bruciato intere zone nei campi”. Confrontati con una situazione d’urgenza che perdura i contadini stanno perciò valutando di chiedere un aiuto statale.

EnCa

Ti potrebbe interessare