Ticino e Grigioni

Conti cantonali, sì vincolato

La maggioranza della gestione vuole ancorare il risanamento entro fine quadriennio

  • 1 September 2015, 16:38
  • 7 June 2023, 07:37
Christian Vitta

Christian Vitta

  • ©Ti-Press

Le misure per riportare il Ticino sulla via del pareggio dei conti pubblici è in corso di definizione da parte del Governo e anche il Parlamento farà sapere la sua. Il messaggio da parte dei gruppi politici giungerà nel corso del dibattito sul consuntivo 2014 che si annuncia teso.

La maggioranza della commissione della gestione (PLR, Lega e con riserva il PPD) invita ad approvare i conti che presentano un deficit di 128 milioni, ma non senza condizioni. L’adesione è vincolata al risanamento delle finanze cantonali entro fine legislatura.

La conta in Parlamento non sarà probabilmente facile. Sono stati annunciati due rapporti di minoranza volti a bocciare i conti. Il PS ritiene che in futuro per risanare i conti occorra affrontare alcune importanti riforme, senza fare tagli sulle fasce più deboli. La Destra non intende invece appoggiare una politica che ritiene nefasta per le finanze cantonali. Da parte loro i Verdi attendono di conoscere i contenuti dei due rapporti di minoranza, prima di eprimersi.

Diem

Ok ai crediti per Ticino 2020 e per il Liceo di Bellinzona

La commissione ha pure sottoscritto i rapporti riguardanti il progetto Ticino 2020 che dovrà ridisegnare i rapporti cantone-comune (credito quadro di 3,2 milioni per il 2015-2020 e autorizzazione a una spesa di 6,4 milioni) e la progettazione dell'ampliamento del Liceo di Bellinzona (2,576 milioni).

Dal Quotidiano:

01.09.2015: I conti del Cantone in Gestione

Ti potrebbe interessare