Ticino e Grigioni

Coordinate in Ticino, si cambia

Applicato un nuovo quadro di riferimento per le misurazioni, utile per rilevazioni catastali e fondiarie

  • 21 February 2017, 05:50
  • 8 June 2023, 02:27
  • INFO
La differenza delle misurazioni varia fino a 1,5 metri nel Mendrisiotto

La differenza delle misurazioni varia fino a 1,5 metri nel Mendrisiotto

  • Ti-Press

In Ticino dal primo gennaio scorso sono cambiati i parametri per le misurazioni ufficiali, passati al nuovo quadro di riferimento MN95. Lo ha reso noto martedì il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), precisando che questo cambiamento ha importanti riscontri poiché consente di aggiornare l’ormai secolare sistema di coordinate utilizzato, affinando qualità e precisione delle misurazioni in tutto il Ticino.

Con il nuovo sistema di misurazione, che si avvale dei moderni metodi di definizione tramite satelliti, è ora possibile determinare le coordinate con una precisione quasi al centimetro, allineando di conseguenza i dati raccolti con quelli dei sistemi di misurazione globali.

Rispetto alle coordinate finora in uso, che si basavano sul quadro di riferimento nazionale del 1903, le differenze di precisione arrivano fino a 1,5 metri nel Mendrisiotto. Il cambiamento è stato curato dall’Ufficio del catasto e dei riordini fondiari della Divisione dell’economia. Il DFE ricorda che eventuali adeguamenti di superficie nel registro fondiario saranno effettuati d’ufficio.

EnCa

Ti potrebbe interessare