Ticino e Grigioni

Corriere alleato di Ringier

Il quotidiano di Muzzano entra nell’azionariato della Rezzonico coeditrice del Caffè

  • 3 luglio 2015, 13:08
  • 7 giugno 2023, 10:22
Il CdT mette piede a Locarno acquisendo il 45% della Rezzonico editrice con Ringier del Caffè

Il CdT mette piede a Locarno acquisendo il 45% della Rezzonico editrice con Ringier del Caffè

  • ©Ti-Press

Una nuova alleanza con un editore nazionale cambia il panorama mediatico ticinese. Quattro anni dopo l’avvio del partenariato tra Salvioni e Tamedia che ha dato vita al 20 minuti, Ringier si è accordata con il Corriere del Ticino. L’intesa si concretizzerà tramite l’acquisizione da parte del quotidiano di Muzzano del 45% della Rezzonico SA di Locarno, coeditrice del domenicale Caffè con il grande gruppo zurighese attivo a livello internazionale che, tra i tanti altri titoli, pubblica le varie edizioni del Blick, la Schweizer Illustrierte e Le Temps.

L’obiettivo di CdT, Ringier e Rezzonico, fa sapere una nota, è di sviluppare sinergie e cooperazioni nella stampa e nel digitale favorendo “una collaborazione multimediale più estesa fra i tre gruppi su piano nazionale”.

Il comunicato rileva che “trattandosi di un’operazione a livello economico-organizzativo, questa alleanza non coinvolge le linee editoriali delle testate dei tre editori, né l’indipendenza delle rispettive redazioni” e che “alcuni progetti di cooperazione editoriale sono già allo studio”.

Diem

Due gruppi multimediali

Il Caffè era l'ultimo titolo a larga diffusione e non legato ad un partito a non far parte di uno dei due gruppi che negli ultimi anni si sono creati nel panorama editoriale ticinese. Da un alto c'è il raggruppamento facente riferimento all'editore Giacomo Salvioni con: laRegione Ticino, Radio Fiume Ticino, Ticinonline e 20 minuti. Dall'altro c'è MediaTI con: Corriere del Ticino, Giornale del Popolo, Radio 3i e Ticino News cui ora si aggiunge il Caffè.

Ti potrebbe interessare