Ticino e Grigioni

Crescono gli allievi in uscita

L’esclusione della Svizzera da Erasmus+ non ha toccato il numero di universitari che andrà all'estero

  • 2 September 2014, 20:10
  • 6 June 2023, 20:12
La Svizzera è stata estromessa dal programma europeo

La Svizzera è stata estromessa dal programma europeo

  • keystone

Il numero di studenti universitari che vuole seguire una parte della sua formazione all’estero è aumentato nonostante la Svizzera sia stata esclusa dal programma Erasmus+, dopo il voto popolare dello scorso 9 febbraio.

Diversi atenei, tra i quali l’Università della Svizzera italiana (USI), si sono infatti detti pronti - nel caso non fosse stata trovata una soluzione a livello nazionale - a coprire i costi delle borse di studio che dovevano essere finanziate dal programma europeo per l’anno 2014. A rilevarlo è Arianna Imberti Dosi, responsabile USI del servizio relazioni internazionali e mobilità, che, intervistata dai colleghi delle CSI, ha affermato che per poter garantire agli studenti questa possibilità l’ateneo ha dovuto rinegoziare le intese con i suoi partners. Sull’ottantina di università con le quali l’USI collabora solamente una non ha voluto rinnovare l’accordo, mentre quattro con altre si sono strette nuove collaborazioni.

Nonostante queste notizie positive e il fatto che il Consiglio federale ha elaborato una strategia di transizione per il 2014, gli atenei svizzeri e di riflesso i loro studenti rimangono in una situazione di incertezza per il futuro, ha detto la Signora Imberti Dosi.

CSI/Red.MM

CSI delle 18.00 del 02.09.14; il servizio di Pervin Kavakcioglu

Ti potrebbe interessare