Ticino e Grigioni

Da una scuola all'altra

Il Municipio di Lugano si rivolge al cantone per evitare problematici spostamenti di alcuni allievi delle medie tra il centro e Besso

  • 22 May 2015, 18:11
  • 7 June 2023, 06:51
Il Municipio sostiene la protesta dei genitori contro lo spostamento coatto

Il Municipio sostiene la protesta dei genitori contro lo spostamento coatto

  • ©Ti-Press

Il Municipio di Lugano ha confermato nei giorni scorsi l’intenzione di sostenere i genitori dei dieci bambini che a settembre dovranno andare alle scuole medie di Lugano-Besso anziché in quelle di Viale Cattaneo, a due passi da casa, nel rispetto di quanto deciso dal Dipartimento Educazione, Cultura e Sport (DECS). Con una seconda lettera l'Esecutivo cittadino ha infatti chiesto al Cantone di discuterne in un incontro.

Secondo gli ultimi dati, a settembre le scuole medie di Lugano in Viale Cattaneo non avranno ragazzi a sufficienza per formare tre classi di prima, notizia che ha fatto ancor più irritare i genitori dei dieci allievi che - su imposizione del Cantone - pur vivendo a due passi dalle scuole del centro dovranno andare a Besso.

I municipali luganesi hanno incontrato alcune delle famiglie interessate dalla ridefinizione dei comprensori e hanno inviato una lettera al direttore del DECS Manuele Bertoli e a quello del Territorio Claudio Zali. Nella missiva l'Esecutivo luganese ha presentato alcune proposte, come quella di dirottare su Besso gli studenti che vengono già da fuori città.

CSI/F.Calcagno/EnCa

Ti potrebbe interessare