Ticino e Grigioni

Diplomati i primi 4 riciclatori

Martedì sera a Fornasette hanno ricevuto l’attestato federale di capacità

  • 3 settembre 2014, 09:49
  • 6 giugno 2023, 22:12
Una figura importante per la protezione dell'ambiente

Una figura importante per la protezione dell'ambiente

  • ©Tipress

Nel panorama professionale ticinese c'è una nuova figura: il riciclatore. Un mestiere ben noto al nord delle Alpi, dove gli apprendisti sono una novantina, ma che in Ticino ha visto la luce solo nel 2010, quando iniziò la prima formazione per apprendisti. E ieri – martedì - a Fornasette presso il Centro vacanze Bosco della Bella i primi 4 riciclatori del canton Ticino hanno ricevuto l'attestato federale di capacità.

Si chiamano Alex Giacomelli, Oscar Secci, Timoteo Costantini, Eros Savaris ed eserciteranno una professione, che non è del tutto nuova. I riciclatori c'erano già negli anni ‘60, quando recuperavano il ferro, ha infatti sottolineato il consigliere di Stato Claudio Zali durante la cerimonia di premiazione.

Ora è una figura importante sia dal punto di vista dell'occupazione, sia per la protezione dell'ambiente. Chi sceglie questa professione si occupa in azienda di separare le materie prime affinché vengano in seguito riciclate. Prepara ad esempio tutta la carta che sarà poi destinata alla cartiera.

Per il futuro non resta quindi che augurarsi maggiore promozione della professione come ha sottolineato Loris Palà, dell'Ufficio rifiuti e siti inquinati del cantone, che ha seguito i 4 giovani nei primi due anni e poi li ha esaminati.

Pervin Kavakcioglu/Red. MM.

Ti potrebbe interessare