Ticino e Grigioni

Due partenze al San Giovanni

Il primario e il vice del reparto di ortopedia hanno dato le dimissioni. L'EOC: "Il settore non sarà soppresso"

  • 31 luglio 2014, 13:18
  • 6 giugno 2023, 21:01
Giorgio Pellanda direttore dell'EOC

Giorgio Pellanda direttore dell'EOC

  • ©Ti-Press

L'ortopedia all'ospedale San Giovanni di Bellinzona è zoppa. Il primario e il suo vice hanno rassegnato le dimissioni. La notizia è stata confermata dal direttore generale dell'Ente ospedaliero cantonale (EOC) Giorgio Pellanda, interpellato oggi (giovedì) dalla Regione. Pellanda ha precisato che non è stata affatto annunciata una soppressione del reparto.

Tutto è partito da un'interrogazione al Governo. Ieri, mercoledì, la granconsigliera dei Verdi Michela Delcò Petralli sosteneva che il primario e il vice del reparto ortopedia del San Giovanni avessero lasciato dopo aver saputo dai vertici del nosocomio che il loro reparto sarebbe stato soppresso.

Giorgio Pellanda ha spiegato che non vi sono state pressioni dal momento che la nuova pianificazione ospedaliera è in fase di consultazione. Quindi, ha indicato il direttore dell'EOC, al momento nulla è deciso e non è stata annunciata alcuna soppressione del settore. Il reparto più piccolo, ha ammesso Pellanda, è quello destinato a ridimensionarsi. Il futuro dell'ortopedia non appare perciò roseo.

Red.MM/CSI

Ti potrebbe interessare