Ticino e Grigioni

Ecco l'orario FFS 2015

Dal 14 dicembre nuove linee, qualche collegamento in più, EXPO e gli ETR 610 attraverso le Alpi

  • 27 November 2014, 11:25
  • 6 June 2023, 23:42
Un treno FLIRT di TiLO sulla nuova tratta Mendrisio-Stabio

Un treno FLIRT di TiLO sulla nuova tratta Mendrisio-Stabio

  • ©tipress

Diversi sono i ritocchi che riguardano la Svizzera italiana, in particolare il Ticino, tra le novità nell’ambito del nuovo orario FFS che entrerà in vigore il 14 dicembre prossimo.

La più evidente è la messa in esercizio della tratta svizzera della Ferrovia Mendrisio-Varese, di cui abbiamo riferito mercoledì, giorno della sua inaugurazione, che permetterà l'introduzione di due offerte TiLo che collegheranno Stabio con Como da un lato e Mendrisio dall’altro, nei giorni feriali durante le ore di punta.

Vi saranno pure due nuove corse tra Locarno e Lugano, la mattina, con partenza da Muralto alle 7.17 e arrivo 50 minuti dopo e tra Milano Centrale e il capoluogo sul Ceresio alle 7.10.

Il nuovo ETR 610 accanto a un treno regionale TiLO a Lugano in agosto

Il nuovo ETR 610 accanto a un treno regionale TiLO a Lugano in agosto

  • ©tipress

Entreranno in servizio
15 treni ETR 610 attraverso il Sempione e il San Gottardo, con “sedili comodi, carrozza ristorante, prese elettriche a ogni posto, molto spazio per i bagagli”, fanno sapere le FFS in una nota.

Convogli speciali sono previsti tra Milano e il resto della Svizzera tra il 1. Maggio e il 31 ottobre 2015 durante l’Esposizione universale, i cui biglietti sono venduti in esclusiva dalle FFS.

Red MM/ab

Per saperne di più

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare