Ticino e Grigioni

Elezioni ticinesi nel vivo

Voto per corrispondenza scelto da molti elettori; campagna infiammata dal caso Kauz

  • 18 aprile 2015, 09:51
  • 7 giugno 2023, 07:30
Viva la democrazia

Viva la democrazia

  • ©Ti-Press

A poche ore dall’apertura dei seggi per il rinnovo del Governo e del Gran Consiglio ticinesi sono noti i primi dati sull'affluenza, per quanto riguarda il voto per corrispondenza. Venerdì, a Bellinzona e Lugano si sono espressi il 39% degli elettori. Leggermente superiore il dato di Mendrisio, dove il tasso ha raggiunto il 43%, mentre a Locarno, fino a ieri, ha votato il 35% degli aventi diritto. Il "record" di partecipazione al momento lo detengono Airolo e Balerna con il 44%.

Ricordiamo che alle urne sono chiamati poco meno di 221'000 elettori e che le operazioni di voto saranno possibili fino a domenica a mezzogiorno. I primi risultati sono attesi per il pomeriggio di domenica, a partire dalle 15.30/16.00.

Un appuntamento che si è animato negli ultimi giorni con diversi annunci di vendita online di materiale elettorale, episodio che ha visto indagate sette persone, e con il caso Kauz, il consigliere comunale di Lugano, candidato al Parlamento, da ieri sotto inchiesta per frode elettorale e incetta di voti. Due ipotesi di reato, queste ultime, per le quali l’esponente del PLR è comparso venerdì pomeriggio davanti al sostituto procuratore generale, Nicola Respini. Michele Kauz ha ammesso i fatti e si è appellato alla "buona fede": avrebbe compilato alcune schede per amici e famigliari.

bin

RG delle 12.30 del 18/04/2015; il servizio di Romina Lara

Ti potrebbe interessare