Ticino e Grigioni

Estate calda e un inverno mite

Le temperature sono sempre state alte anche in giugno, luglio e agosto nella Svizzera italiana; mai come il 2003

  • 18 September 2016, 07:49
  • 7 June 2023, 21:25

Un settembre da primato - di Alessandra Spataro e Fabio Salmina

RSI Ticino e Grigioni 16.09.2016, 20:42

Sì è stata un’estate calda, ma non quanto quella dello scorso anno o quella da primato del 2003. Nei tre mesi di giugno, luglio e agosto le temperature, a Lugano (stazione di riferimento per le rilevazioni), non hanno mai superato i 31 gradi. Nel 2015 raggiunsero i 33 gradi. Parola di Fosco Spinedi che ci ha accolto al Centro meteorologico regionale Sud di Locarno-Monti.

Sono oramai più 30 anni che si registrano sempre temperature sopra alla media (grafico 1). Una tendenza, ci spiega Spinedi, che colpisce in particolare la regione alpina, probabilmente a causa della sua posizione geografica.

Un settembre fuori dalla media

Un settembre fuori dalla media

  • Meteo Svizzera


Settembre come se fosse agosto

E temperature elevate hanno caratterizzato anche le prime due settimane di settembre, dove, e qui parliamo di record, sono stati registrati 23 gradi di media in Ticino, la più alta temperatura dal 1864, anno dell’inizio dei rilevamenti.

"Probabilmente un inverno mite"

Ma se ormai da qualche giorno, la pioggia e temperature più basse hanno fatto capolino, per la stagione invernale cosa ci dobbiamo aspettare? “Difficile fare una previsione così presto”, ci spiega il nostro interlocutore, “ma basandoci sulle tendenze sarà un inverno mite con di conseguenze neve, solo nelle alte quote”.

AlesS

Ti potrebbe interessare