Ticino e Grigioni

FFS, interventi per le merci

Le ferrovie elvetiche ammodernano il nodo di Bellinzona-San Paolo in vista dell'apertura della galleria del Monte Ceneri

  • 9 gennaio 2017, 12:42
  • 26 giugno 2023, 11:55
Al via i lavori al nodo merci FFS di Bellinzona-San Paolo

Al via i lavori al nodo merci FFS di Bellinzona-San Paolo

  • ©Ti-Press / Samuel Golay

I lavori di ampliamento dello scalo merci FFS di Bellinzona-San Paolo iniziano oggi, lunedì. Il nodo ferroviario in questione, verrà tra l’altro potenziato grazie alla realizzazione di nuovi binari da 750 metri. Ciò permetterà di raggiungere l’aumento della capacità e produttività sull’asse del Gottardo.

Il progetto di Bellinzona-San Paolo rappresenta un’opera d’importanza strategica non solo per il trasporto ferroviario delle merci lungo l’asse nord-sud. Con la messa in esercizio della Galleria di base del San Gottardo e della Galleria di base del Monte Ceneri (2020) è atteso un forte aumento del traffico su rotaia, sia merci che viaggiatori.

La messa in servizio della nuova galleria del San Gottardo dell’11 dicembre 2016 è la tappa più importante del rinnovamento dell’asse nord-sud del San Gottardo. Nel 2020 sarà operativa anche la galleria del Monte Ceneri e sarà concluso il corridoio di 4 metri. Entro tale data, sulle tratte d’accesso alle due gallerie di base tra Basilea e Chiasso verranno realizzati circa 25 progetti di costruzione.

Swing

Ti potrebbe interessare