Ticino e Grigioni

Gottardo chiuso da Andermatt

L'ufficio federale delle strade blocca il traffico nelle gole della Schöllenen per il rischio di frane

  • 25 maggio 2015, 18:26
  • 7 giugno 2023, 08:56
Frane e lavori di ripristino già nel 2014

Frane e lavori di ripristino già nel 2014

  • keystone

La strada del passo del San Gottardo tra Göschenen e Andermatt, in canton Uri, è chiusa al traffico a causa della caduta di sassi (durante la scorsa settimana) e del forte pericolo di frane. La perturbazione, comunica lunedì l’Ufficio federale delle strade i cui esperti si sono recati nella zona lo scorso sabato, potrebbe durare parecchie settimane. Il tutto dipenderà dal tempo che ci vorrà a mettere in sicurezza alcuni grossi massi che rischiano di staccarsi dalla montagna.

La zona della Schöllenen dove rischiano di cadere nuove frane

Una prima frana, come accennato, era caduta la scorsa settimana e aveva comportato la chiusura parziale della cantonale del passo del San Gottardo, mettendo anche in pericolo la sicurezza in una delle gallerie, pure parzialmente bloccata alla circolazione. La strada ha potuto poi essere riaperta ma le piogge degli ultimi giorni hanno reso ulteriormente instabile la montagna ed è stata quindi decisa la chiusura totale per motivi di sicurezza.

Chiuso

RSI Svizzera 26.05.2015, 00:21

A complicare la situazione le previsioni meteo annunciano pioggia anche per i prossimi giorni, ciò che potrebbe ulteriormente destabilizzare i massi pericolanti. I treni della Matterhorn-Gotthard-Bahn fra Göschenen e Andermatt circolano invece regolarmente. La maggior parte dei problemi, anche per i residenti nella parte alta del Canton Uri, riguardano proprio il traffico su strada.

Red.MM/ATS/Swing

CSI 18.00 del 26.05.15 - Il servizio di Christian Gilardoni

Ti potrebbe interessare