Ticino e Grigioni

HUPAC ottimista per il futuro

Per compensare la forza del franco, l'azienda intende migliorare la produttività

  • 28 May 2015, 18:10
  • 7 June 2023, 07:04
L'aumento dell'utile dell'azienda è pari al 15%

L'aumento dell'utile dell'azienda è pari al 15%

  • ©Ti-Press

L'HUPAC, azienda che si occupa del trasporto merci su rotaia, ha leggermente consolidato la sua posizione di mercato nel 2014 e ha registrato un aumento del 15% dell’utile d’esercizio, che ha raggiunto i 7,5 milioni.

Ottimismo per il futuro

La società resta ottimista anche per il futuro, malgrado il franco forte. Un problema, questo, che può essere affrontato migliorando la produttività, hanno sottolineato i rappresentanti della società nel corso di un incontro con la stampa. Nonostante il fatto che passare attraverso la Svizzera continui ad avere un costo elevato (da 2 a 2,5 volte più caro che nel resto dell’Europa), la situazione è destinata a migliorare con Alptransit e con il completamento del corridoio di 4 metri.

Rivedere i costi d'affitto dell'infrastruttura

Gli incentivi per questa modalità di trasporto continueranno però a diminuire, ed è quindi necessario rivedere i costi dell’affitto dell’infrastruttura, evitando di penalizzare i treni più lunghi e pesanti che percorreranno la galleria di base.

Apertura verso nuovi mercati e consolidamento di Chiasso

Per quanto riguarda gli altri progetti futuri, HUPAC prevede un’apertura verso nuovi mercati, in particolare la Cina. Senza nulla togliere però a Chiasso, un importante centro per lo sviluppo di nuovi software per il trasporto e la logistica. L’azienda, quindi, continuerà ad assumere nuovo personale in Ticino anche in futuro: “Giovani, apprendisti e specialisti”.

CSI/mrj

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare