Ticino e Grigioni

"Ha stuprato, ma può restare"

Il TF ribalta le decisioni del Canton Ticino su un pregiudicato croato: può ricongiungersi con la famiglia

  • 1 October 2014, 07:42
  • 6 June 2023, 21:16
  • INFO
Il Cantone ha negato il permesso per motivi d'ordine pubblico

Il Cantone ha negato il permesso per motivi d'ordine pubblico

  • © Ti-Press

Ha diritto a ricongiungersi con la famiglia in Ticino, nonostante in Croazia sia stato colpevole di violenza carnale e, durante il soggiorno in Svizzera prima dell’allontanamento, fosse stato condannato per lesioni semplici e guida senza patente.

È quanto ha stabilito il Tribunale federale, annullando la decisione della Sezione della popolazione . Il cittadino croato era giunto in Svizzera nel 1994, dopo aver sposato una connazionale che beneficiava di un permesso di dimora. Il ricorrente è stato arrestato nel 2007 perché la giustizia croata aveva chiesto la sua estradizione per la violenza sessuale, risalente ad inizio anni '90.

Ottenuta la libertà condizionale, l'uomo ha chiesto di poter venire dalla moglie, che è dipesa dall’aiuto sociale, e dai due figli. Il Cantone ha però detto no per motivi di ordine pubblico. Lui ha ricorso inutilmente al Consiglio di Stato e al TRAM. Mon Repos gli ha però dato ragione, visto che dai fatti è passato molto tempo e che è stato in Svizzera per 13 anni senza commettere gravi reati. “L’interesse al permesso di dimora è prevalente rispetto agli interessi pubblici”, si legge nella sentenza.

Da.Pa.

Ti potrebbe interessare