Ticino e Grigioni

I migranti non sono soli

La protezione civile del Mendrisiotto, oltre a supportare il centro di Rancate, organizza attività con i richiedenti asilo

  • 22 September 2017, 14:14
  • 8 June 2023, 09:08
  • INFO
Attività formative e di svago

Attività formative e di svago

  • Protezione civile Mendrisiotto

La crisi migratoria continua ad essere un argomento sentito anche alle nostre latitudini e lo dimostrano, tra le altre, le attività che la protezione civile del Mendrisiotto rende noto di aver portato avanti nel corso degli ultimi corsi di ripetizione. In collaborazione con le autorità federali e la Segreteria di Stato della migrazione, sono infatti due gli ambiti che hanno maggiormente interessato il consorzio.

Da un lato, viene fornito supporto logistico, insieme ad altri consorzi del cantone, al centro unico temporaneo di Rancate per quanto concerne la procedura di riammissione semplificata verso l’Italia.

Dall’altro, la protezione civile del Mendrisiotto fa capo a diversi militi dell’assistenza per proporre attività formative, nonché di svago, principalmente per i richiedenti l'asilo minorenni e non accompagnati che attendono l’esito definitivo sulla loro condizione di rifugiati.

ads

Ti potrebbe interessare