Ticino e Grigioni

I socialisti retici innovano

Il candidato al Consiglio di Stato grigionese sarà scelto tramite elezioni primarie aperte anche ai 16enni

  • 20 February 2017, 16:56
  • 8 June 2023, 02:26
  • ELEZIONI CANTONALI GRIGIONI
Si tratta di scegliere il candidato alla successione di Martin Jäger

Si tratta di scegliere il candidato alla successione di Martin Jäger

  • keystone

I Grigioni saranno palestra per una prima politica in Svizzera. Il candidato che rappresenterà il Partito socialista nella corsa per il rinnovo del Consiglio di Stato uscirà infatti da un’elezione primaria interna. Un’esperienza mai tentata prima né a livello cantonale né a livello nazionale.

I socialisti retici già una ventina di anni fa, quando volevano riconquistare il seggio in Governo, furono i primi a far partire la campagna con molto anticipo per dar tempo al poschiavino Claudio Lardi di farsi conoscere. Ora si tratta di difendere la poltrona che sarà lasciata vacante da Martin Jäger.

A fine marzo il congresso socialista dovrà dare l'assenso alla nuova procedura e, lo stesso giorno, verranno anche nominati i pretendenti alla candidatura. Quindi scatterà la campagna interna tra i designati che dovranno accaparrarsi il maggior numero di preferenze. Alla scelta del 25 giugno potranno partecipare tutti i residenti nel cantone di almeno 16 anni. Unica condizione: la sottoscrizione di una dichiarazione di sostegno alla presenza del PS in Governo anche dopo il 31 dicembre 2018.

Diem/GS

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare