Ticino e Grigioni

Monte Ceneri sbloccato

L'apertura del tunnel AlpTransit nel 2019 è possibile: Losanna ha accolto i ricorsi sugli appalti per la tecnica ferroviaria

  • 17 settembre 2014, 13:10
  • 6 giugno 2023, 22:45
Gli operai potranno lavorare secondo i piani

Gli operai potranno lavorare secondo i piani

  • keystone

Il Tribunale federale (TF) ha accolto i ricorsi riguardanti l’assegnazione degli appalti per la tecnica ferroviaria alla galleria del Ceneri. La decisione comunicata oggi, mercoledì, da AlpTransit conferma la validità dell’aggiudicazione.

Alla luce di questa decisione la messa in esercizio dell’infrastruttura con l'orario del dicembre 2019, come previsto nei piani originari, è ritenuto un termine realizzabile. "I nostri obiettivi sono quelli", ha detto Renzo Simoni direttore di AlpTransit alle Cronache della Svizzera italiana, precisando che probabilmente ci saranno costi supplementari per 10 milioni. La sentenza ribalta quanto stabilito dal Tribunale amministrativo federale (TAF) del mese di marzo 2014.

Si ricorda che nell’agosto 2013, AlpTransit aveva assegnato i lavori a due ditte. Contro la delibera insorsero le imprese escluse, che ottennero ragione dal TAF. Quest'ultimo rinviò tutto al committente. Le due ditte vincitrici ricorsero al TF, che ora ha accolto la loro istanza.

Red. MM/CSI

Dal Quotidiano:

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare