Ticino e Grigioni

Il Palacinema ha il sussidio

Il Gran Consiglio approva il progetto presentato da Locarno e stanzia 3 milioni a fondo perduto

  • 22 settembre 2014, 21:21
  • 6 giugno 2023, 22:58
Una rappresentazione grafica della futura struttura

Una rappresentazione grafica della futura struttura

  • tipress

Il Legislativo ticinese ha approvato lunedì il progetto di "Palazzo del cinema" della città di Locarno, accettando così lo stanziamento di un sussidio a fondo perduto di 3 milioni di franchi, nell'ambito del credito quadro di 27 milioni per la concessione di aiuti cantonali. Il disegno di decreto legislativo proposto dal Governo è stato accolto con 64 voti favorevoli, 3 contrari e 2 astensioni.

In sede di dibattito, non sono certamente mancati rilievi su criticità individuate nel progetto, come la copertura ancora parziale del piano finanziario per i costi d'investimento della struttura.

Fra i deputati contrari, il municipale di Locarno Silvano Bergonzoli (Lega) ha espresso la sua preoccupazione per gli oneri finanziari che graveranno sulla sua città.

Grazie al progetto, "il Locarnese diverrà il polo audiovisivo e cinematografico del cantone", ha da parte sua affermato Fabio Bacchetta Cattori (PPD), in qualità di relatore della Commissione della Gestione, precisando che si tratta di un investimento "una tantum" e che saranno esclusi ulteriori aiuti in caso di sorpassi di spesa.

ARi

CSI 07.30 del 23/09/2014: il servizio di Sharon Bernardi

RSI Ticino e Grigioni 23.09.2014, 11:36

Ti potrebbe interessare