Ticino e Grigioni

Il Tagi lancia Cassis

Il capogruppo del PLR alle Camere indicato come il prossimo consigliere federale ticinese

  • 29 July 2016, 18:09
  • 7 June 2023, 19:56
Ignazio Cassis

Ignazio Cassis

  • keystone

Ignazio Cassis potrebbe essere il prossimo consigliere federale ticinese. A indicare l'ex medico cantonale, arrivato tardi alla politica, entrato in Parlamento quasi per caso e ora asceso al ruolo di capogruppo del PLR alle Camere federali, è l'autorevole quotidiano zurighese TagesAnzeiger, che dedica al presidente di Curafutura un lungo ritratto, non solo politico ma anche personale.

Di lui si evidenziano il perfetto trilinguismo e la capacità tessere alleanze manovrando nell'ombra. Potrebbe riprovare a entrare in Governo (dopo il tentativo del 2010) sfruttando la presenza attuale di tre romandi, quando uno di essi si ritirerà: il primo a farlo (vista l'anzianità di servizio) dovrebbe essere Didier Burkhalter, proprio un liberale-radicale. L'incognita sta nei tempi: dipende quando il neocastellano rassegnerà le dimissioni, perché Cassis ha già 55 anni (appena uno di meno del compagno di partito).

Tutte considerazioni condivisibili, secondo l'ex presidente del PLR Fulvio Pelli, che però sottolinea: "Le sue chance sono concrete", afferma, "ma l'elezione è anche una questione di fortuna".

CSI/pon

Ti potrebbe interessare