Ticino e Grigioni

Il casellario per tutti

La legislazione vuole la generalizzazione in Svizzera della misura introdotta da Norman Gobbi

  • 2 September 2015, 17:41
  • 7 June 2023, 10:17
Il Parlamento ticinese

Il Parlamento ticinese

  • ©Ti-Press

La richiesta del casellario giudiziale per chi vuole vivere o lavorare in Ticino non solo è adeguata, ma andrebbe estesa a tutta la Svizzera. Ne è convinta la commissione della legislazione del Parlamento che nella sua seduta di mercoledì ha deciso di approvare una proposta di risoluzione per chiedere alla Confederazione di introdurre la clausola negli accordi bilaterali con l’Europa.

Lega, PLR, PPD e Destra non hanno avuto dubbi nel sostenere il testo (depositato nel 2008 da Lorenzo Quadri è stato ripreso da Michele Guerra) e, di conseguenza, a invitare il Gran Consiglio a lanciare un chiaro messaggio di sostegno alla decisione di Norman Gobbi anche se questa sta provocando difficoltà nei rapporti tra Ticino, Berna e Italia.

Il relatore in aula sulla proposta (datata ma quanto mai attuale) sarà il deputato Maurizio Agustoni (PPD). “È chiaro che se questa risoluzione dovesse essere accolta a Berna non si porrebbe più il problema della legittimità, comunque nel merito noi sosteniamo il provvedimento adottato dal dipartimento delle istituzioni“ spiega alla RSI (ascolta l'audio qui sotto) chiarendo il parere della stragrande maggioranza (PS e Verdi non ancora deciso la propria posizione).

Diem/CSI


CSI 18.00 del 02.09.15: l'intervista a Maurizio Agustoni di Veronica Alippi

RSI Ticino e Grigioni 02.09.2015, 19:40

Ti potrebbe interessare