Ticino e Grigioni

"Il lavoro si è degradato"

L'OCST denuncia il peggioramento delle condizioni: "Colpa anche della libera circolazione"

  • 16 September 2014, 13:01
  • 6 June 2023, 20:42
Il segretario dell'OCST Meinrado Robbiani

Il segretario dell'OCST Meinrado Robbiani

  • ©Ti-Press

L'Organizzazione cristiano sociale ticinese (OCST) ha denunciato il degrado del mercato del lavoro. Lo fa presentando per voce del suo segretario cantonale Meinrado Robbiani, che questa mattina (martedì) in conferenza stampa, ha presentato un documento che fa la radiografia dell'occupazione in Ticino. Si segnalano casi di salari in euro, strozzinaggio occupazionale, lavoro interinale, pressioni e ricatti, ma anche subappalti a catena, distaccati e padroncini in crescita e imprese di facciata.

Il peggioramento delle condizioni di lavoro è oramai osservabile in tutti i settori e la votazione sull’iniziativa contro l’immigrazione di massa, si è spiegato, è espressione della diffusa preoccupazione. Si fa un uso sbagliato e speculativo della libera circolazione, si è detto. Ciò ha aggravato la tendenza, in atto da un decennio, di lavoro flessibile e precarizzazione, ha rimarcato il sindacalista.

Secondo l'OCST, occorre ristabilire regole più equilibrate e le parti sociali devono dialogare. Alla Confederazione si chiede di rafforzare le misure d’accompagnamento.

CSI/Red. MM

Dal Quotidiano

Ti potrebbe interessare