Ticino e Grigioni

Il mondo al buio

Torna "Earth Hour" del WWF e sabato alle 20.30 si spengono le luci. Ci sono anche quattro ticinesi

  • 28 March 2015, 07:35
  • 7 June 2023, 04:41

Un'ora per la Terra - Da Bellinzona... al mondo

RSI Ticino e Grigioni 27.03.2015, 18:35

Oltre 7'000 città e comuni in 170 paesi nel mondo spengono le luci sabato dalle 20.30 alle 21.30 in favore dell'ambiente. In Ticino partecipano all'azione di sensibilizzazione promossa dal WWF anche Bellinzona, Chiasso, Locarno e Mendrisio. Con loro ci saranno altre 26 località in Svizzera. Abbiamo intervistato Susanna Petrone, responsabile comunicazione del WWF, per sapere cosa ci aspetterà. VIDEO

MAPPA INTERATTIVA - Le città svizzere che partecipano

Seguendo i diversi fusi orari, l'Ora della Terra farà il giro del mondo partendo dal Pacifico. L'iniziativa, che si tiene ogni anno dal 2007 l'ultimo sabato di marzo, ha lo scopo di sensibilizzare la Svizzera a dimezzare le emissioni interne di gas serra entro il 2030 e abbandonare totalmente le energie fossili entro il 2050, sostenendo finanziariamente i paesi in via di sviluppo.

"Il Ticino si è aggiunto molto presto a questo progetto", sottolinea la responsabile della comunicazione WWF. "Le singole città rispondono al nostro appello e si organizzano. L'entusiasmo è alto. Abbiamo inoltre lanciato una iniziativa un mese e mezzo fa, insieme ad altre associazioni, raccogliendo 60'000 firme. Le persone voglion far capire che bisogna agire. Ogni paese festeggia in modo diverso o è collegato a iniziative diverse. In India, per esempio, c'è un maxi progetto per un impianto a pannelli solari, in Uganda una riforestazione, in Gregia lo stop all'uso del carbone e poi ci sono la barriera corallina, la foresta Amazzonica e tanto altro", conclude Petrone.

px

Ti potrebbe interessare