Ticino e Grigioni

Il supercomputer raddoppia

Il calcolatore Piz Daint, del Centro svizzero di calcolo scientifico di Lugano, è sempre più potente

  • 6 aprile 2016, 15:28
  • 7 giugno 2023, 19:01
"Piz Daint" è già attualmente il supercomputer più performante a livello europeo

"Piz Daint" è già attualmente il supercomputer più performante a livello europeo

  • Ti-Press

Il Politecnico federale di Zurigo di Zurigo (ETH) investirà circa 40 milioni di franchi per raddoppiare la potenza di calcolo del supercomputer "Piz Daint" del Centro svizzero di calcolo scientifico (CSCS) di Lugano. L'aggiornamento, previsto per l'ultimo trimestre di quest'anno, permetterà ai ricercatori di eseguire simulazioni, analisi di dati e visualizzazioni ancora più efficienti. Lo ha reso noto oggi (mercoledì) l'ETH.

Con una velocità di esecuzione massima di oltre 7 petaflpos, "Piz Daint" è già attualmente il supercomputer più performante a livello europeo. Con il nuovo hardware, il CSCS avrà un'infrastruttura in grado di far fronte alle crescenti esigenze dell'high performance computing (HPC) fino alla fine del decennio. L'aumento della potenza è essenziale sia per le simulazioni ad alta definizione che per il settore della scienza dei dati, nel quale vengono analizzate enormi quantità di dati e sul quale l'ETH intende focalizzare le proprie attività di ricerca.

Il nuovo supercomputer - si legge ancora nella nota - permetterà anche l'analisi dei dati provenienti da grandi esperimenti scientifici, come ad esempio quelli condotti sul Large Hadron Collider del CERN di Ginevra.

ATS/M.Ang.

Ti potrebbe interessare